Torna indietro

Il principio contabile IFRS16 con la soluzione SAP RE-FX

Sfida

Il Cliente ha espresso la necessità di gestire il principio contabile IFRS16 per i contratti di leasing relative alle seguenti tipologie:

  • Locazioni
  • Convenzioni
  • Servitù
  • Autoveicoli
  • Palestre
  • Impianti

 

L’approccio di adozione al principio è stato secondo First Adoption, dove parte dei contratti oggetto di valutazione IFRS16 erano per la parte Immobiliare già presenti sui sistemi del cliente e gestiti all’interno del modulo SAP RE Flexible, con focus sul mantenimento delle informazioni e delle logiche contabili per i contratti già esistenti.

 

Soluzione

La gestione del principio IFRS16 è stata implementata attraverso la funzionalità standard di valutazione dei contratti di leasing IFRS16 del modulo SAP RE-FX.
Il team Qintesi dedicato ha seguito un approccio progettuale lean, nel quale si è cercato di mantenere l’utilizzo delle funzionalità usando gli standard rilasciati da SAP, e adattare le regole di controllo e contabili già esistenti sul sistema.
La soluzione implementata ha permesso al cliente di avere in un’unica piattaforma, la gestione unificata e omogenea dei contratti di leasing oggetto di valutazione IFRS16, ove per gestione si intende sia la gestione anagrafico/contrattuale, che tutte le operazioni contabili sia di rilevamento costi, che di valutazione contabile ai fini IFRS16 collegate.

Le operazioni contabili ai fini IFRS16 hanno permesso la creazione e valorizzazione dei cespiti collegati ai contratti nella logica del Right of Use attualizzato, il calcolo degli ammortamenti, dei tassi di interesse e delle passività finanziarie valutate secondo il tasso di sconto definito. Tutto questo integrando quindi il modulo SAP RE-Fx con i moduli SAP Finance, Controlling e Asset accounting.

E’ stata inoltre estesa la gestione dei ratei e risconti per il rilevamento delle competenze dei costi periodici, ai soli fini Principio local.

Parte importante del progetto è stata la fase di data migration, durante la quale si è provveduto a integrare massivamente i contratti esistenti con le informazioni necessarie per la gestione ai fini IFRS16, e a caricare i nuovi contratti con le informazioni necessarie di corredo.
Durante il progetto è stato effettuata inoltre un’attività di patching del sistema tramite implementazione Note SAP OSS al fine di adeguare l’ambiente alle ultime funzionalità per la gestione della funzionalità IFRS16.

La soluzione implementata è stata inoltre integrata anche con sistemi di gestione del consolidato e di controlling esterni a SAP.

Risultati

Il commento di...

Il progetto è stato particolarmente sfidante considerando la complessità della nuova tematica relativa al principio IFRS16. Ci sono stati momenti di confronto costruttivi con il Cliente, dai quali entrambi abbiamo avuto modo di migliorare il nostro know-how. Grazie alla coesione e alla professionalità del team Qintesi, che ha contagiato anche il team Cliente, si è riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati e ad accrescere le competenze sulla tematica, migliorando l’approccio progettuale alla soluzione per le prossime sfide.
Alessandro Esposito
Senior Manager - Qintesi

Il commento di...

Questo progetto è stato davvero impegnativo e complesso; l’integrazione molteplice tra più funzioni, moduli e aree di competenza non è stata banale. Complimenti al team Qintesi per la professionalità, competenza e dedizione che hanno profuso nel progetto.
Utenti contabilità, bilancio e amministrazione del cliente

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

  • SERVIZI OFFERTI
  • MODULI IMPLEMENTATI
    SAP RE-Fx

    SAP CO

    SAP FI

    SAP AA

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Il PNRR, occasione da non perdere per la trasformazione digitale

Approfondisci i 4 “pilastri” tecnologici che possono accelerare l’innovazione in azienda