Sfida
Il Cliente, che opera nel settore dell’Hospitality e che già utilizza SAP S/4HANA, si è voluto dotare del modulo di Tesoreria FS-CM al fine di migliorare la gestione dei processi di pagamento e di incasso. L’obiettivo principale è di “presidiare” meglio i processi di pagamento e migliorare le riconciliazioni sugli incassi e i sospesi, al fine di avviare opportune azioni di sollecito su determinati Clienti.
Soluzione
Gli obiettivi che il Cliente intendeva conseguire nell’ambito del progetto sono i seguenti:
- Processo pagamento:
- Inviare automaticamente una mail ai fornitori con l’elenco delle fatture pagate. Questo consente all’ufficio fornitori di ricevere meno mail / telefonate.
- Integrazione con il sistema SIA per rendere più sicuro il processo di disposizione dei pagamenti. Tale integrazione ha permesso di evitare le attività di upload / download manuale di file.
- Attivazione delle transazioni relative ai pagamenti liberi e blindati. L’obiettivo è di evitare di effettuare operazioni dispositive direttamente nel Remote Banking.
- Processo di incasso
- Cruscotto riconciliazione incassi: sviluppo di un cruscotto per gestire al meglio le riconciliazioni degli incassi, secondo le complesse logiche del settore Hospitality. Partendo dalle posizioni banca, il cruscotto permette di effettuare riconciliazioni totali, parziali e con compensazione di fatture passive.
- Gestione solleciti: attivazione delle funzionalità standard SAP relative ai solleciti.
- Reportistica di Cash Management
- Attivazione della reportistica di SAP Cash Management, al fine di ottenere una previsione di breve termine dei flussi finanziari per tutti i conti corrente bancari.
- Petty Cash
- Attivazione della cassa contanti per le >30 strutture alberghiere. Per un maggior controllo degli incassi effettuati in contanti, è stato altresì modificato il processo di acquisizione / deposito in banca del denaro contante.
Risultati
- Miglioramento del processo di pagamento: questo ha permesso di alleggerire le attività dell’ufficio fornitori e di minimizzare il rischio operativo derivante dalle operazioni dispositive.
- Miglioramento del processo di incasso: questo ha permesso di individuare con maggior efficienza il non riconciliato, al fine di indirizzare puntualmente eventuali azioni di sollecito ai pagamenti.
- Reportistica di breve termine: l’attivazione del forecast finanziario ha permesso di individuare i flussi di cassa “certi” attesi nei mesi futuri.
Il commento di...
Con SAP FS-CM il Cliente ha migliorato i processi di pagamento ed incasso, limitando il rischio operativo delle disposizioni di pagamento ed anticipando le operazioni di riconciliazione degli incassi. Con una maggior efficienza nella riconciliazione degli incassi, le operazioni di sollecito si sono rivelate più efficaci e puntuali, andando quindi ad efficientare i flussi di cassa del breve periodo.
Daniele Farfaglia
Client Account Senior Manager - Qintesi
Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.