Torna indietro

10 maggio 2022 || 14.30 – 15.35

Demand forecasting & optimization per la GDO
Predictive Big Data Analytics al servizio della supply chain management

Il Demand Forecasting è l’insieme di metodologie e processi per prevedere le vendite future e adattare di conseguenza le decisioni di business. Uno strumento efficace può fornire supporto a molteplici funzioni (logistica, acquisti, staff planning e finance) nel garantire la disponibilità della merce (fattore critico nella GDO), un’efficiente distribuzione e una riduzione dei costi grazie ad acquisti sempre più mirati e nei tempi giusti.

Qintesi e BF Partners hanno studiato un sistema di Demand Forecasting basato su Google Cloud Platform che permette:

  • l’integrazione di dati eterogenei provenienti da fonti interne (vendite, magazzino…) ed esterne (dati macro-economici, dati di mercato, rilevazioni di trend di consumo …);
  • la massima flessibilità nella scelta dei modelli predittivi;
  • la customizzazione nell’applicabilità dei modelli in base allo scenario (tipologia di prodotto, di negozio, frequenza di vendita); – servizi dedicati al data management e agli analytics (AI/ML);
  • potenza di calcolo pressoché infinita in logica pay-per-use.

Marco Cecchetto

Senior Consultant - BF Partners

Ha maturato esperienza pluriennale in numerose funzioni nel settore del Retail: vendite, demand planning, customer service, controllo di gestione. Consulente presso BF Partners, si occupa di ottimizzazione dei processi, procurement, system integration, reporting e project management.

Fabio Licini

Consultant

Laureato in Scienze Statistiche, ha maturato esperienza nell'implementazione di datawarehouse cloud, analytics, machine learning e intelligenza artificiale attraverso la Google Cloud Platform.

Richiedi il video

Ricevi la nostra newsletter

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Qintesi.

Come realizzare un profitto sostenibile

Approfondisci i trend e le linee guida per un’impresa sostenibile