Risorsa è una software house italiana specializzata nella digitalizzazione e ottimizzazione dei processi commerciali delle Industrie dei beni di consumo.
Come risposta alla crescente complessità del mercato, Risorsa ha deciso di avvalersi della collaborazione di Qintesi per potenziare la propria offerta inserendo, a supporto dei processi utente, funzionalità guidate dall’intelligenza artificiale.
Il primo prodotto di questa collaborazione è “AI Promo Volume Optimization”, un Add-On del modulo Trade Promotion Management dedicato alla pianificazione, al monitoraggio e al controllo delle attività promozionali per le aziende del settore FMCG (Fast Moving Consumer Goods) e Beni di consumo.
L’Add-On utilizza un modello predittivo per proporre al funzionario di vendita, durante il processo di definizione di una attività promozionale, una stima ottimale delle quantità di prodotto da inserire in promozione.
Il modello predittivo usa un algoritmo di machine learning addestrato con i dati storici del venduto; l’algoritmo viene selezionato in automatico in base alle performance rilevate.
L’Add-On è stato realizzato utilizzando i servizi della Google Cloud Platform ed in particolare di Vertex AI, la piattaforma con cui è possibile addestrare ed eseguire il deployment di modelli di machine learning e applicazioni di Intelligenza Artificiale.
Per ulteriori informazioni si rimanda all’articolo che verrà pubblicato da Risorsa sul numero di Marzo della rivista di settore “Largo Consumo”.
Si ringraziano i colleghi per la partecipazione all’iniziativa: Fabio Licini, Marco Cibin e Ilaria Battaini.