Qintesi ha raggiunto un importante traguardo: ha ufficialmente esposto sulla piattaforma SAP API Business Hub il primo pacchetto di API. Qintesi ha collaborato al rilascio di un set di API per integrare la firma elettronica con Bit4id.
La soluzione proposta “Signing Today” permette ad aziende e istituzioni di gestire totalmente in digitale i flussi di approvazione e firma, garantendole la piena validità legale e rendendoli più efficienti e sicuri. Gestire elettronicamente la firma documentale significa spingere il percorso di trasformazione digitale delle imprese rivoluzionando la gestione dei workflow, che diventano in questo modo più rapidi ed efficaci.
Signing Today è un servizio della suite Cloud ed è disponibile in tre forme:
- WEB: utilizzabile con un web account o attraverso la mobile app
- API (http RESTful): facilmente integrabile in applicazioni terze come software gestionali, ERP, CRM e altro
- ENTERPRISE: con l’opportunità di installazione on-premises nei server aziendali
Il set di API è facilmente integrabile in applicazioni terze e nei processi di trasformazione digitale di qualsiasi tipologia di business grazie anche all’interoperabilità con i dispositivi di firma locale (token, reader, smart card) e remota (PIN, OTP) più diffusi sul mercato.
I vantaggi dell’adozione della firma elettronica
L’adozione della firma elettronica porta vantaggi in termini economici e organizzativi.
Nelle aziende la sottoscrizione di documenti spesso ne richiede la stampa, la firma a mano, la scansione e l’invio via email. Questo tipo di flusso rappresenta un collo di bottiglia nel workflow aziendale che impedisce di ottenere i vantaggi della digitalizzazione e dematerializzazione.
L’implementazione di questa soluzione permette di accelerare la crescita del business, aumentando la produttività e la competitività sul mercato. L’integrazione tramite API garantisce il pieno adattamento all’interno di assetti gestionali preesistenti.
Valore aggiunto: SAP Business Hub
Tramite SAP API Business Hub è possibile scoprire e testare le API che consentono di utilizzare la funzionalità di firma del servizio Signing Today, con la possibilità di estendere la soluzione, integrarla con altre soluzioni o creare nuove app.
Grazie a questa soluzione è possibile semplificare, standardizzare e accelerare la connessione ai servizi di firma esposti da Bit4id, integrando e utilizzando le risorse in qualsiasi soluzione SAP e non-SAP.
Inoltre, con questa soluzione è possibile ridurre drasticamente i tempi di connessione alle applicazioni SaaS non SAP e sfruttare tutte le funzionalità di sicurezza integrate per una connessione sicura ad API di terze parti tramite un livello API RESTful unificato.
Ciò consente agli sviluppatori di concentrarsi sulla creazione di integrazioni aziendali piuttosto che sull’apprendimento della tecnologia utilizzata per l’integrazione con sistemi di terze parti.
Qintesi come punto di riferimento per l’ecosistema SAP
Qintesi ha ottenuto la certificazione SAP per esporre i propri API e Package di integrazione e continua a distinguersi e a emergere come solido punto di riferimento per l’ecosistema SAP. Grazie a questo traguardo può offrire a tutti i clienti una fast integration con qualsiasi programma e un unico tool per FES, FEA e FEQ senza l’uso di ulteriori provider, Integrazione con SPID normale e professionale, Integrazione CIE e CNS.
“L’integrazione applicativa svolge un ruolo fondamentale all’interno di un’azienda, permettendo di ottimizzare ed automatizzare i processi di business. Pensate ad un’applicazione SAP di RE che mostra gli edifici tramite i servizi esterni di mapping e navigazione: si collega al comune per recuperare informazioni catastali identificandosi tramite SPID ed infine permette il pagamento di un onere tramite il servizio di PagoPA. La stessa applicazione usa 4-5 servizi esterni a SAP e di provider differenti, il tutto in maniera invisibile per l’utente finale” afferma Marino Coletta, Client Account Senior Manager di Qintesi.
Qintesi, infatti, aiuta i suoi clienti anche per creare agilità ed efficienza nei processi di business e la creazione di pacchetti API permette di raggiungere proprio questo scopo.
“Il pacchetto di identità digitale, Integrazione di SPID e CIE, di Firma Elettronica è solo il primo pacchetto di Qintesi che permetterà l’integrazione delle applicazioni aziendali con un’unica interfaccia di accesso coerente a più applicazioni, eliminando la necessità per gli utenti di apprendere diverse applicazioni software. Qintesi è tra le prime società Italiane ad essere presente nel portale SAP API HUB” conclude Coletta.