Il futuro della Tesoreria in Italia
Il contesto macroeconomico attuale — caratterizzato da un clima di incertezza molto elevato e turbolento, da cambiamenti nella politica dei dazi, pressioni inflazionistiche e volatilità dei cambi (FX) — sta accelerando la necessità di adottare framework flessibili e predittivi per la gestione della liquidità e del rischio.
Le funzioni di Tesoreria dei grandi gruppi industriali stanno evolvendo il proprio ruolo e riconfigurando le loro strategie, investendo nella modellizzazione di scenari e ampliando la visibilità sull’esposizione finanziaria a livello globale.
Per tale motivo Qintesi, leader in Italia in progetti di consulenza e system integration in ambito Tesoreria, ha deciso in collaborazione con l’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) e l’Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa (AITI), di raccogliere le opinioni dei Tesorieri per comprendere come la funzione si stia adattando a uno scenario sempre più complesso ed incerto.
La tesoreria del futuro, infatti, non sarà definita soltanto dal controllo operativo, ma anche dalla capacità di influenzare la strategia finanziaria e guidare proattivamente l’organizzazione in un contesto di crescente incertezza. I tesorieri che sapranno integrare competenze digitali, gestione strategica del rischio e collaborazione trasversale saranno protagonisti del cambiamento, consolidando il passaggio da semplici custodi operativi a veri e propri architetti del valore strategico.