Dalle ricerche effettuate risulta che il bilancio di competenze trasversali è uno strumento fondamentale per aumentare l’attrattività delle aziende verso i giovani ed è necessario integrarlo durante il processo di selezione.
Alcuni dati:
- 65% delle aziende italiane afferma che il bilancio di competenze aiuta a migliorare l’employer branding aziendale.
- 53% dei giovani italiani afferma che il bilancio di competenze aiuta a trovare un lavoro più adatto alle proprie capacità e aspirazioni.
- 72% dei recruiter italiani afferma che il bilancio di competenze è uno strumento efficace per la selezione dei giovani.
Alla luce di quanto emerso ci siamo chiesti, ma quanto è attrattiva la nostra azienda per la Gen Z?
Siamo riusciti a dare una risposta a questa domanda grazie a Delta Index, la realtà che analizza e stila report di attrattività per le nuove generazioni all’interno delle aziende.
Durante il nostro incontro ci sono state poste diverse domande sui 4 pilastri dell’attrattività:
- Attrarre (Comunicazione social, rapporto con il sistema scolastico)
- Selezionare ( Valutazione potenziale, percorso di selezione)
- Formare (Formazione skills, percorso onboarding)
- Trattenere (Clima aziendale, politiche di welfare)
Durante l’analisi è emerso che la nostra azienda nutre un profondo interesse per le nuove generazioni e l’impegno nel mettere in atto tutte le azioni necessarie è evidente e strategico.
Il nostro obiettivo è chiaro: essere una realtà #GenZ friendly non solo a parole, ma nei fatti, offrendo un terreno solido dove i talenti possano crescere, innovare e trovare la motivazione necessaria. Siamo convinti che investire nel capitale umano di oggi sia la chiave del successo di domani.
