Implementazione IFRS 17

Sfida

Il progetto è nato dalla necessità da parte del Cliente di adottare un sistema SAP per la gestione del principio contabile IFRS 17.

Il progetto richiedeva di definire i requisiti specifici (test cases e interfacce di alimentazione contabili e attuariali) per la gestione degli IFRS 17 da SAP FS-CD e SAP FI-GL a SAP Financial Products Subledger (FPSL), oltre che dai sistemi tecnici ai motori attuariali.

Soluzione

Il progetto, iniziato nel giugno 2018 con l’utilizzo di SAP Insurance Analyzer 2.0, ha visto il passaggio al nuovo SAP FPSL – Financial Products Subledger in corso d’opera.

La conoscenza da parte del Gruppo di Lavoro di entrambi gli applicativi SAP ha favorito le attività di supporto per la definizione del nuovo data model in area IT e il supporto metodologico finalizzato all’approfondimento del principio in area Finance.

I sistemi demo Qintesi (Insurance Analyzer e FPSL) sono stati infatti utilizzati a supporto degli incontri di approfondimento con i responsabili delle attività per una maggiore consapevolezza della soluzione “To-Be” e un immediato riscontro relativo all’aderenza alle specifiche.

La conoscenza approfondita dei sistemi amministrativi locali e delle modalità di interfacciamento con i sistemi sorgente ha favorito lo sviluppo delle interfacce contabili verso il sistema FPSL ribadendo in particolare l’importanza nel disporre del dato di dettaglio e la centralità del sistema SAP FS-CD come “Hub” di gestione delle informazioni (anagrafiche e contabili) necessarie per soddisfare i fabbisogni informativi richiesti per la gestione del nuovo Principio Contabile.

L’attività di analisi delle interfacce accounting è stata basata sul modello “Business Logic Rulesche, mutuando le logiche utilizzate per la reportistica in area BI, ha consentito la mappatura e l’identificazione puntuale degli eventi Actuals rilevanti in ambito IFRS 17 secondo paradigmi noti ai business owners.

Risultati

  • Adeguato localmente il modello centralizzato
  • Identificate le specificità locali
  • Valutate le specificità locali e l’integrazione nel modello centralizzato
  • Sviluppate le interfacce da sistemi locali

Il commento di...

In un progetto IFRS 17 la contabilità è centrale ma è altrettanto importante l’aspetto dell’integrazione con i sistemi alimentanti.
Disporre del dato di dettaglio e la ricerca delle informazioni rilevanti sono aspetti decisivi del buon esito del progetto.

Giuseppe Marrapodi
Manager - Qintesi

Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà.
Copyright © 2014 Qintesi S.p.A. Tutti i diritti riservati.

Settore

Servizi

SERVIZI OFFERTI

SAP Solution Delivery


    Competenze

    COMPETENZE

    Insurance

    • IFRS 17

    Moduli

    MODULI IMPLEMENTATI

    SAP FPSL – Financial Products Subledger


    Tag Cloud